Proposte di tesi

construction

Stai cercando un argomento per la tua tesi di I o II livello di Laurea in Ing. Informatica e ti piace vedere un po’ "dietro le quinte" per capire cosa fanno i docenti quando non sono a lezione? Ti piacerebbe capire come funziona la ricerca nel nostro settore? O preferisci sviluppare qualche applicazione? Dai un’occhiata qui sotto, scegli un argomento/tema specifico che ti piace, e insieme troviamo un lavoro di interesse comune.

Cosa serve: programmazione, tecnologie Web, data management, cervello e passione
Cosa ottieni: una tesi/tesina, nuove competenze, soddisfazione e riconoscimento

Crowdsourcing

Il crowdsourcing è l’esternalizzazione (outsourcing) di lavoro a un gruppo di persone sconosciute (la crowd) tramite una chiamata aperta a tutti, una pratica diventata famosa soprattutto grazie a piattaforme come Mechanical Turk, CrowdFlower e simili. Le sfide sono capire come coinvolgere persone nella risoluzione di problemi che computer tradizionali non sono in grado di risolvere, il controllo della qualità del lavoro, e tante altre.

  • Corrispondenze fra processi aziendali: Dati i modelli di due processi aziendali (BPMN), come faccio a capire se due attività nei due processi sono uguali o simili? La crowd può aiutare?
  • Controllo della qualità: Come faccio a garantire che la qualità di quello che produce la crowd è adeguata ai miei scopi? Riusciamo a fornire garanzie formali? Quanto ci costano?

Web engineering

Anche se il Web ha ormai più di 25 anni, le sfide aperte sono ancora tante. Per esempio: Come riusciamo a mettere utenti non-programmatori nelle condizioni di sviluppare app proprie? Come automatizzare passaggi di navigazione ricorrenti? Come trasformare una form HTML in un Web service riusabile anche programmaticamente? E molte altre.

  • UI-oriented computing: E’ possibile interpretare la UI delle applicazioni come linguaggio di programmazione per utenti non-programmatori? Quali “programmi” saranno raggiungibili?
  • Pattern di interazione con API: Dato un log di richieste HTTP provenienti da telefoni cellulari, riusciamo a capire quali chiamate invocano delle API, quali pattern seguono, perché?
  • Sviluppo app Web/mobili: C’è sempre qualcosa di utile da sviluppare, per esempio perché non provare a fare un’app per facilitare la produzione di birra artigianale?

Data science

La data science è una disciplina emergente che combina tante aree della computer science — data management, machine learning, statistica, UI design — per creare valore dai dati, dati che continuano a crescere con ritmi esorbitanti (Big Data). Innumerevoli sono le sfide da affrontare, dalla gestione di grandi moli di dati, alla loro rappresentazione, interpretazione, analisi e visualizzazione.

  • Identificazione di conoscenza emergente: Come identificare e catturare conoscenza emergente (non formalizzata) presente online nelle reti sociali, nei gruppi di discussione,…?